Indietro

Guida Sportiva su Citroen Saxo Gruppo A - IDEA REGALO

39,00 €

90 Oggetti

- +

L’emozione di guidare al limite una “tutto avanti”, leggerissima e potentissima con i suoi 190 cavalli del motore aspirato 4 cilindri 16 valvole della Citroen Saxo Gruppo A.

Specifiche

Marca AutomobileCitroen
Modello AutomobileSaxo Gruppo A
Cilindrata in cm31600
Potenza CV190

Maggiori dettagli

L’emozione di guidare al limite una “tutto avanti”, leggerissima e potentissima con i suoi 190 cavalli del motore aspirato 4 cilindri 16 valvole della Citroen Saxo Gruppo A. Il Launch Control per le partenze assistite, assieme al cambio ad innesti frontali, l’assetto rigido ed i freni super maggiorati con le pinze in magnesio completano il coktail esplosivo della piccola bomba francese, che è capace di regalare emozioni incredibili soprattutto nei circuiti tortuosi e molto guidati.

Potrete per 1 giorno sperimentare i brividi della guida estrema, potrete arrivare in staccata quasi dentro la curva. Questa è l’esperienza per chi ama la guida di vetture a trazione anteriore, auto che nei Rally dominano le parti alte delle classifiche perché robuste, leggere e semplici da guidare. Le curve saranno il miglior scenario dove potersi divertire in circuito. Il tracciato da affrontare al limite dove un nostro esperto e qualificato istruttore vi accompagnerà dopo avervi illustrato le nozioni basilari per una posizione corretta al volante, con introduzione sul posizionamento delle mani alle 9 e 15 e con brevi cenni sulle traiettorie, sulla percorrenza di curva frenando con il piede sinistro e sottostrerzo . Verranno introdotte poi tutta una serie di indicazioni generali sugli schemi delle sospensioni che venivano adottate nel trofeo monomarca Citroen. Durante tutto il corso vi saranno fornite nozioni tecniche per gli pneumatici, con cenni sulle diverse tipologie di pressione di gonfiaggio, le temperature di esercizio che assumeranno durante la prova e le dinamiche longitudinali e trasversali.

Breve introduzione sulle Segnalazioni in Pista durante lo stage: il ruolo delle bandiere e comunicazioni dal BOX, informazioni generali sul comportamento da tenere in pista

Per preparasi al meglio l’istruttore di pilotaggio vi illustrerà tutte le funzionalità generali della vettura, con particolare riguardo alle temperature del motore quali acqua, olio e pressione olio, l’uso del cambio ad H e le marce migliori da utilizzare sul tracciato.

Seguirà una breve illustrazione del tracciato e delle traiettorie prima e durante la prova di pilotaggio, gli argomenti che verranno trattati saranno sulle dinamiche del veicolo quali velocità, accelerazione e frenata, perdita di aderenza.

 

Successivamente verranno svolte le prove pratiche sul tracciato, con giri di pista per raggiungere il limite con l'autovettura e migliorare le proprie capacità, sempre sotto la supervisione del vostro personal driver coach.

Citroen Saxo Gruppo A

La Citroen Saxo versione Gr.A nasce nel 1996 e debutta nel 1997 nell’omonimo Trofeo Saxo organizzato da Citroen Sport.

La struttura della Saxo è molto simile alla “cugina” Peugeot 106 con l'avantreno a ruote indipendenti con schema MacPherson, molle elicoidali e barra antirollio, il retrotreno sempre a ruote indipendenti, con bracci tirati e barre di torsione. L'impianto frenante, di tipo idraulico e servoassistito, era inizialmente di di tipo stradale con dischi piccoli, ma noi di Esperienze in Pista lo abbiamo sostituito con un impianto di tipo “racing” con pinze a 4 pistoncini in magnesio della Alcon e dischi anteriori da 290 mm. e dischi da 160 mm. nel posteriore.

Caratteristiche Tecniche

La Saxo è equipaggiata con un motore 1.6 16v VTS, versione bialbero da 118 CV, portato con preparazione di Gruppo A a 190 cavalli circa. I pistoni sono stampati, le valvole in Nimonic, gli alberi a cammes hanno un’alzata che permette di arrivare a 8.700 giri/min.

Il cambio è a innesti frontali e l’elettronica permette cambiate senza lasciare il pedale dell’acceleratore durante il cambio marcia.

Per le partenze è possibile utilizzare il launch control dell’elettronica EFI di ultima generazione.

Recensioni

Scrivi una recensione

Guida Sportiva su Citroen Saxo Gruppo A - IDEA REGALO

Guida Sportiva su Citroen Saxo Gruppo A - IDEA REGALO

L’emozione di guidare al limite una “tutto avanti”, leggerissima e potentissima con i suoi 190 cavalli del motore aspirato 4 cilindri 16 valvole della Citroen Saxo Gruppo A.

24 altri prodotti della stessa categoria: