ESPERIENZE IN PISTA SU FORMULA, SUPERCAR, TCR E RALLY
CORSI DI GUIDA SICURA PER PRIVATI E AZIENDE
EVENTI CORPORATE IN PISTA
NOVITÀ: AMICI IN PISTA SU FORMULA F4 O RALLY
Campionato Italiano Velocità Montagna Eventi

Esperienze in Pista alla 21ª Cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta “Trofeo Francesco Pera”

IMG_3293

Esperienze in Pista alla 21ª Cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta “Trofeo Francesco Pera”

Esperienze in Pista continua la sua assidua presenza nei più prestigiosi appuntamenti dell’automobilismo competitivo italiano, anche in questo caso con una gara di velocità in salita, la Cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta “Trofeo Francesco Pera”.

L’evento sulle strade trentine ritorna con validità TIVM Centro-Nord dopo vent’anni di assenza dal calendario; la gara si è rivelata un successo organizzativo grazie agli sforzi di Trentino Motorsport ASD, Scuderia Trentina e del comitato organizzatore.

La fenomenale Osella FA30 Zytek vittoriosa con Diego Degasperi al volante (photo credit: Il Tornante)

Un percorso rinato dal tempismo perfetto, Esperienze in Pista voce della corsa

La gara si presentava con un percorso di 7,88 km e un dislivello di ben 663 metri, per una pendenza media pari all’8,48%. Le condizioni meteo mutevoli hanno reso particolarmente sfidante l’interpretazione del percorso incluse le due chicanes di rallentamento posizionate al km 3 e 4,65. Direzione di gara affidata a Fabrizio Fondacci, che ha saputo gestire ogni fase di gara con precisione e tempismo da record.

Esperienze in Pista ha iniziato il weekend con il briefing ufficiale di venerdì pomeriggio per presentare i piloti al momento della consegna di un cadeau contenente prodotti delle eccellenze enogastronomiche locali. L’iniziativa di introdurre personalmente ogni concorrente al grande pubblico è risultata idea particolarmente gradita anche dagli addetti del settore.

Questa idea ha posto infatti l’accento al lato “umano” di ogni concorrente, aspetto piacevolmente accolto da tutti i conduttori in gara.

La scuderia ha anche partecipato attivamente alla due giorni di prove e di gara della Cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta: lo staff della scuderia, guidato dal team principal Francesco Michea Carini, ha infatti svolto con successo la funzione di speaker alla linea di partenza, introducendo i concorrenti, il loro palmares nonché le loro fidate vetture.

Lo staff di Esperienze in Pista con il presidente del comitato organizzatore (e vincitore di gara) Diego Degasperi

La parola al Team Principal

«Congratulazioni all’amico Diego Degasperi e al comitato organizzatore per questa bellissima gara, che torna a calendario dopo vent’anni di assenza e che si è rivelata subito di altissimo livello. La cosa ha anche un valore emotivo, avendo conosciuto personalmente Francesco Pera, a cui è intitolata questa competizione.

Abbiamo notato inoltre l’animo racing e la passione tangibile; ciò è stato possibile grazie a figure che hanno fornito un contributo vitale al successo dell’evento come Silvia Pintarelli, Fulvio Bolfelli, Paolo Bannó, il Presidente della Scuderia Trentina Giuseppe Ghezzi, il Presidente ACI Trento Fiorenzo Dalmeri e altri ancora.

Il meteo è stata una variabile fondamentale, ed è stato interessante analizzare le diverse strategie dei piloti specialmente in prova; ciò ha permesso loro di costruire confidenza su un percorso inedito per i più e che - a mio parere - è tanto spettacolare quanto arduo» ha dichiarato Francesco Carini a margine dell’evento.

«Rinnovo le congratulazioni a Diego Degasperi anche per la vittoria in gara, cosa tutt’altro che scontata data la doppia sfida agonistica ma anche organizzativa. È stato un onore essere presenti a questo appuntamento del TIVM Centro-Nord e sarà un piacere seguire gli sviluppi di questa gara nelle stagioni future».

IMG_3324
La Mitsubishi Lancer EVO IX che, nelle mani di Gabriella Pedroni, ha conquistato il Gruppo N

Resoconto di gara della Cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta

La giornata di gara ha visto una prima manche disputata su condizioni asciutte ma con cielo nuvoloso; la seconda manche è seguita a stretto giro, spezzata dalla pioggia alla fine dei concorrenti appartenenti al gruppo RS Plus. Questo ha permesso a tali vetture di conquistare piazzamenti lusinghieri in classifica generale; tutti i concorrenti seguenti hanno infatti dovuto gareggiare in condizioni wet, molti dei quali ancora con le gomme slick montate. 

Vittoria assoluta e un successo (organizzativo oltre che agonistico, in qualità del presidente del comitato organizzatore) per Diego Degasperi, che ha tagliato il traguardo in un tempo aggregato di 8:14.38 su Osella FA30 GEA/Zytek, con 3 secondi di vantaggio sul 2° assoluto Federico Liber (8:17.41) su Wolf GB08 F1 Mistral.

Completa il podio assoluto Filippo Golin con 8:27.41 su Osella PA21 JRB.

Di gran rilievo il 6° posto assoluto di Dario Baruchelli e la sua Ferrari 488 Challenge (8:56.44) e ancor di più l’8° posto di Alessandro Zanolli su Škoda Fabia R5 (9:00.12), vettura che chiaramente dava il meglio di sé in condizioni full wet.

Daniele Filippetti migliore dei CN con la Ligier JS51 (9:09.72), mentre vince nel gruppo RS Plus Sebastian Dallapiccola, a lungo alla testa della corsa dopo l’inizio della pioggia con Renault Clio RS 2.0 Plus (9:31.27).

Nel gruppo N decisiva vittoria di Gabriella Pedroni, che ha condotto la sua Mitsubishi Lancer EVO IX al traguardo in 9:42.57, 25° tempo assoluto.

Delle oltre 120 vetture partenti: classificate 109, 13 piloti invece in Ranking One dato che non hanno disputato la seconda sessione di gara a causa delle condizioni meteo avverse (tra cui Adolfo Bottura su Lola B99/50 e Fausto Bormolini su Nova Proto NP01).

Pagina Facebook Ufficiale della Cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta

Di seguito il link alla pagina Facebook ufficiale dell'evento: https://www.facebook.com/cronoscalatalevicovetriolo/?ref=page_internal
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • Price
  • Add to cart
  • Marca
  • Modello
  • Motore
  • Cilindrata
  • Potenza
  • Velocità Massima
  • Accelerazione
Click outside to hide the comparison bar
Compare