ESPERIENZE IN PISTA SU FORMULA, SUPERCAR, TCR E RALLY
CORSI DI GUIDA SICURA PER PRIVATI E AZIENDE
EVENTI CORPORATE IN PISTA
GUIDA SU GHIACCIO AL TONALE, CREVACOL, ROCCARASO E AUSTRIA
Diventa Pilota Eventi

Giovani talenti all’esordio con Esperienze in Pista a Pomposa, nonostante il meteo imprevedibile

IMG_8133R

Giovani talenti all’esordio con Esperienze in Pista a Pomposa, nonostante il meteo imprevedibile

Esperienze in Pista conclude con un successo organizzativo la sessione di test che ha visto la scuderia portare due delle proprie vetture al circuito di Pomposa (FE). In una giornata dal meteo quanto mai imprevedibile con forti e improvvise precipitazioni, il team ha portato a termine una nutrita sessione di test con ben otto piloti che si sono alternati al volante della Formula 4 e della Seat TCR della scuderia.

Un giovane talento all’esordio

Di preminenza assoluta è stato il primo pilota a scendere in pista al volante della Tatuus T014 di Esperienze in pista. Il giovane Federico Antonioli, il cui numero 64 ha rivestito per la prima volta le fiancate e il musetto di una monoposto da corsa, ha svolto un’approfondita sessione di test a bordo della Formula 4. Già eccellenza nel mondo del karting, Antonioli (il cui esordio sulle auto a ruote scoperte è nel segno del team AG Motorsport Italia essendone già portacolori, e grazie agli sponsor PATA e Liqui Moly, a loro volta presenti sulle fiancate della Tatuus) ha accumulato esperienza e importanti riscontri tecnici dal connubio con la vettura. Oltre 50 i giri segnati dal giovane pilota emiliano, sul filo dei 58 secondi per il best di giornata. «Passare da un kart 125 ad una Formula 4 è un momento emozionante, un'esperienza che aspettavo da quando avevo 13 anni. Non è stato facile abituarsi all'istante, è talmente divertente che hai il desiderio di avere già anni di esperienza alle spalle con questo mezzo per poterlo sfruttare, ma è necessario rimappare anche la centralina del cervello, perché abitudini e modalità del karting devono essere resettate» ha dichiarato il giovane virtuoso del volante emiliano a fine sessione. «Dopo 15 giri circa ho trovato la giusta confidenza con la macchina e la giornata si è conclusa nel migliore dei modi».

IMG_8097
Il giovane virtuoso Federico Antonioli durante il debriefing a fine sessione

Due vetture e un meteo imprevedibile

Altri sette i drivers (Tommaso, Alessio, Giorgio, Massimiliano e Mathias, e le due “dame di ferro” Isabella e Maria) che si sono cimentati nel pomeriggio con le due vetture fornite dalla scuderia. Oltre alla Formula 4, si è unita all’azione una Seat TCR di nuova generazione direttamente usata nelle gare di velocità in salita del CIVM; la vettura è utilizzata regolarmente anche nelle serie endurance e di rally in circuito del Rally in Circuit Championship, con cui Esperienze in Pista intesse ormai un rapporto di proficua collaborazione nell’avvicinare i giovani talenti al motorsport.

Nonostante il rapido cambiamento meteorologico che ha causato un temporaneo stop all’azione in circuito per la monoposto a causa delle precipitazioni, la TCR di Esperienze in Pista ha mantenuto un ritmo elevatissimo. Il rendimento in condizioni full wet è stato possibile anche grazie alle indicazioni del team principal Francesco Michea Carini, come di consueto imbarcato in qualità di istruttore a bordo della corsaiola due volumi di Martorell.

La Seat Ibiza DSG di Esperienze in Pista, una delle protagoniste della giornata anche sotto il temporale

“Dame di ferro” e la punta di diamante della scuderia

Diradate le nubi, la Formula 4 ha potuto tornare a girare regolarmente in circuito, dimostrandosi piattaforma ideale anche per le “quote rosa” del motorsport: due le pilote che si sono avvicendate al volante della monoposto, Isabella e Anna, registrando ottimi risultati cronometrici anche in virtù dell’esordio assoluto su un’auto da corsa. Sessione finale di giornata, approfittando delle condizioni di pista libera, per la punta di diamante della scuderia Vittorio Michea Carini. Il giovane pilota di Osimo ha segnato più di 20 giri cronometrati, raccogliendo un importante feedback dalla monoposto in virtù delle prossime sessioni di test ufficiali.

IMG_8231
Una delle due "dame di ferro" che hanno condotto la Formula 4 di Esperienze in Pista a Pomposa

La parola al team principal

Queste le dichiarazioni del team principal, Francesco Michea Carini, a margine dell’evento. «La sessione di oggi è stata come di consueto un successo organizzativo e logistico. Coordinare l’azione di due vetture e numerosi piloti in condizioni mutevoli come quelle incontrate oggi si è rivelata una sfida a cui il team ha saputo reagire con rapidità ed efficacia. Ringrazio i nostri sponsor che ci sostengono nella stagione corrente nonché tutti i componenti della scuderia che incarnano lo spirito vero del motorsport, fatto di passione, abnegazione, attenzione ai dettagli e grande entusiasmo» ha dichiarato Carini. «Menzione particolare per oggi merita l’esordio di Federico Antonioli, un punto d’onore per il nostro team. Le sue doti sono innegabili tanto quanto il suo approccio metodico e preciso. Sarà un piacere rivedere in pista con noi questo giovane talento e seguire con estremo interesse i suoi successi futuri».

IMG_8176
Pronti per scendere in pista a bordo della Seat DSG di Esperienze in Pista

Prossimi eventi

Conclusa la sessione del 30 giugno a Pomposa, Esperienze in Pista concentra l’attenzione su altri due eventi da svolgersi prossimamente:

  • in data sabato 8 luglio, una sessione di test rally sul circuito “Dino Ferrari” di Porto S. Giorgio (FM), ideale punto di esordio per tutti coloro che aspirano a raccogliere il guanto di sfida dei rally con una delle Subaru Impreza WRX della scuderia;
  • in data venerdì 14 luglio e sempre a Pomposa, una sessione aggiuntiva che vedrà la Seat TCR affiancata da una nuova vettura Formula della scuderia. Contestualmente, il team muoverà i primi passi nel solco dell’inclusività nel motorsport, dato che la vettura TCR usata per i test sarà munita per la prima volta (una delle poche eccellenze assolute in Italia) di dispositivi per la conduzione da parte di piloti diversamente abili.

In allegato il calendario dei prossimi eventi: https://www.esperienzeinpista.it/calendario/per i quali la copertura mediatica sarà assicurata anche dalle pagine social della scuderia.

Contenuti multimediali di supporto 

IMG_8148
La Tatuus Formula 4 di Esperienze in Pista durante il giro lanciato
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • Price
  • Add to cart
  • Marca
  • Modello
  • Motore
  • Cilindrata
  • Potenza
  • Velocità Massima
  • Accelerazione
Click outside to hide the comparison bar
Compare