Mario Gaudio
23/09/2024 2024-09-23 18:38Mario Gaudio
Mario Gaudio
Percorso professionale
Giovane promessa del motorsport italiano, Mario Gaudio ha sviluppato la sua passione per la guida attraverso una solida formazione, iniziata già durante l'infanzia e l'adolescenza, e alle numerose esperienze di gara.
Nato nel 2003, il pilota pugliese iniziava a mostrare il suo talento già all’età di 11 anni.
Dal 2014 al 2020 ha preso parte a numerose competizioni regionali di karting gareggiando sulle piste più importanti del leccese, quali l'Eurokart di Torre Lapillo, La Conca di Muro Leccese e la Pista Salentina di Ugento.
Ottobre 2022: il salento racing team
L’ingresso nel Salento Racing Team nel 2022 ha segnato l’inizio della sua avventura sulle monoposto.
La squadra, tuttora supportata dall’Università di Lecce, si occupa di testare i nuovi prototipi realizzati in occasione della Formula SAE, competizione universitaria internazionale che valuta la qualità delle auto da corsa ideate dagli studenti: Mario ha partecipato allo sviluppo del progetto in qualità di pilota collaudatore, e ha avuto l’opportunità di guidare la vettura durante la gara di Varano de’ Melegari.
Sulla stessa pista Mario Gaudio è tornato l’anno successivo per partecipare all’edizione 2023 del medesimo torneo, portando il suo team tra le 15 finaliste su un totale di ben 65 squadre provenienti da tutto il mondo e classificandosi al 7° posto.
Gennaio-Marzo 2023: I successi in endurance
Tra i successi più rilevanti ricordiamo anche gli ottimi piazzamenti in diverse competizioni endurance, tra cui la doppia gara di 4h a Misanino e la gara di Castelletto di Branduzzo del campionato 24 Hours Karting of Italy, in cui ha ottenuto un 4° posto su 22 squadre.
SETTEMBRE 2023: IL DEBUTTO IN FORMULA F4
Il percorso professionale di Mario Gaudio ha trovato un importante punto di svolta nella collaborazione con Esperienze in Pista, che ha giocato un ruolo cruciale nella sua crescita come pilota.
Tra il Settembre e l’Ottobre del 2023 Mario Gaudio ha infatti concluso il Corso Formula F4 Stage Completo, che ha contribuito ad avviarlo definitivamente alla carriera da pilota professionista.
Il nostro team di istruttori esperti ha personalizzato la sua esperienza formativa per adeguarla alle sue esigenze, ha messo a punto la vettura seguendo i feedback del pilota e ha illustrato tutte le tecniche e i segreti per trarne le migliori prestazioni.
Il mese successivo Mario ha partecipato al corso per l’ottenimento della Licenza ACI Sport, conseguendo un certificato di partecipazione.
L’ambizione e la determinazione di Mario gli hanno permesso di emergere e di essere notato da team di prestigio internazionale.
Un grande risultato è stato l’ingresso nella Maserati MSG Racing, squadra di cui fa parte ancora oggi e con cui ha svolto negli anni diverse sessioni di test al volante di alcune Legend Cars – monoposto repliche delle automobili americane degli anni ’30 e ’40, che gareggiano in trofei monomarca – e alcune gare endurance della categoria karting.
Maggio 2024: i campionati e-sport
Mario Gaudio ha dimostrato il suo talento non solo su pista, ma anche nel mondo degli eSport, partecipando a competizioni di rilievo.
Ha gareggiato nei campionati virtuali di Formula 4 e GT3 Sprint, organizzati da DrivingItalia.Net, rappresentando il Driving Simulation Center Lecce.
In queste competizioni Mario ha potuto dimostrare la sua versatilità come pilota ottenendo ottimi risultati. Ha infatti raggiunto il terzo posto su 24 partecipanti nella Formula 4 e il quinto posto su 42 nel campionato GT3.