TCR: nuova frontiera delle Touring car?
29/03/2023 2023-04-04 15:54TCR: nuova frontiera delle Touring car?
Oggi parliamo della specifica di omologazione TCR per auto da corsa Turismo, tra le più diffuse negli ultimi anni, che ha riscosso notevoli consensi tanto nelle platee degli appassionati di motorsport quanto dei team, sia per le gare in pista che su eventi quali le cronoscalate.
Grazie a Esperienze in Pista, avrai modo di scoprire le emozionanti performance delle TCR grazie a corsi esclusivi ed eventi dedicati.
Omologazione TCR Touring Cars
Le TCR Touring Cars sono iniziate a comparire a seguito dello sviluppo della specifica di omologazione nel 2014, poi rivista nel 2016 con alcune minori modifiche alla normativa.
Come tutte le auto da turismo, anche le TCR derivano da modelli di serie a 4 o 5 porte, e sono spinte da motori turbocompressi da 1.6 a 2 litri (ben 17 costruttori a livello mondiale hanno prodotto vetture omologate per la specifica TCR, tra cui i più diffusi Seat Leon/Cupra, VW Golf, Hyundai i20, Peugeot 308, Alfa Romeo Giulietta e così via).
La potenza del motore, tipicamente intorno ai 350 cavalli con un picco di coppia di 420 Nm, viene trasmessa alle ruote anteriori per mezzo di un cambio sequenziale o in alternativa con un cambio di serie (es. il DSG delle vetture derivate dal gruppo VAG). Il peso minimo è di 1.250 kg per le vetture con cambio derivato dalla serie, e 1.285 per le vetture sequenziali, mentre lunghezza massima e larghezza sono plafonate a un massimo rispettivamente di 4,20 e 1,95 metri.
Per quanto concerne il reparto sospensioni, in entrambi i casi il layout deve essere quello di serie, anche se modifiche possono essere effettuate a livello strutturale ovvero di rinforzo.
Aspetto tipico, data la diversità dei modelli in campo, è quello del Balance of Performance, con relativi aggiustamenti apportati per garantire la "raceability" delle vetture.
L'affermazione crescente delle TCR
A partire dal 2017, il World Sporting Consulting dei costruttori TCR ha iniziato a conferire un TCR Award annuale per il modello che ha riscosso maggiori successi durante la stagione. In tale classifica conduce Audi con la RS3 (3 titoli, 2018, 2021 e 2022), seguita dalla Honda Civic (2019 e 2020) e dalla Seat Leon TCR (2017).
Oltre alle principali serie dedicate a tale categoria a livello sia nazionale che internazionale, le TCR hanno avuto un'affermazione crescente anche nelle gare in salita: in tale disciplina, l'elevata coppia del motore turbo e il bilanciamento del telaio rendono le TCR arma di scelta per sempre più piloti a livello italiano ed europeo, tanto che il CIVM 2023 prevede per la prima volta una categoria riservata a tali vetture per le gare in salita della stagione appena iniziata.